giovedì 5 aprile 2012

Pizza in teglia con lievito madre e la "collaborazione" del glutatione



Nel corso dei miei giri, la richiesta più ricorrente è sulla pizza in teglia fatta con il lievito madre, sottile e croccante ma con la mollica ben areata.

Non abbiate timore per il nome strano, il glutatione è una sostanza proteica (tripeptide) con forte potere antiossidante, sintetizzata dal nostro stesso organismo ed utilizzata in farmacologia come principio attivo.
E' sufficiente fare una breve ricerca in rete per rendersi conto degli effetti positivi sui radicali liberi, sui metalli pesanti, sul sistema immunitario ecc.

Non si fraintenda anche l'uso del lievito di birra, viene completamente inattivato per cui la fermentazione sarà operata dal solo lievito madre.

In effetti la cottura ne annulla le proprietà, ma il glutatione agisce positivamente nell'impasto durante la fermentazione limitando fortemente l'ossidazione dei grassi, dei carotenoidi e bloccando l'iperattività della lipossigenasi.

Di base, per la proprietà di legare l'ossigeno, ha effetti deleteri sul glutine, ma opportunamente dosato aiuta a distenderlo in quelle farine che per loro natura, tipo il grano duro, non consentono un'adeguata dilatazione degli alveoli.

Il grano duro fornisce farine dal glutine tenace, a causa dei numerosi legami disolfuro in grado di sviluppare, che ne determinano la contrattura; tali legami necessitano la presenza di ossigeno che in parte viene sequestrato dal glutatione, per cui in sua presenza il glutine rimane più disteso ed acquista estensibilità.
Tutto ciò si traduce in maggiore sviluppo durante la cottura, migliore areazione della mollica, quindi maggiore sofficità del prodotto finito.

E' contenuto in buona quantità nel liquido citoplasmatico dei lieviti e per ottenerlo è necessario inattivarli, causandone l'autolisi cellulare o plasmolisi.

Per la sua tendenza a denaturare con le alte temperature, è preferibile evitare procedimenti a caldo e provocare la lisi per pressione osmotica, utilizzando il sale previsto dalla ricetta, come vedrete nel procedimento.
In questo modo sarà anche visibile e controllabile la fuoriuscita del liquido endocellulare e la completa inattivazione del lievito di birra che annulla ogni possibile interferenza con l'attività del lievito madre.

L'uso di semola rimacinata opportunamente trattata garantirà sapore, croccantezza e, utilizzata con il lievito madre, una buona riduzione dell'indice glicemico e disgregazione dei fitati.

Ingredienti:
300gr farina 00 forte (00 W330 Rossetto - Caputo rossa - manitoba del supermercato)
300gr semola rimacinata di buona qualità ed assorbimento (sfarninato mulino Marino - Divella)
470gr acqua di medio/alta durezza
90gr lievito madre al 50% di idratazione a giusta maturazione
7gr lievito di birra fresco (da inattivare)
14gr sale marino
20gr olio evo

Siogliamo il Lm in 250gr di acqua, uniamo la prima farina setacciata e lasciamo andare la macchina, con la foglia, a bassa velocità per 4'.
Aumentiamo la velocità e lasciamo incordare la massa.



Montiamo il gancio ed impastiamo brevemente, ribaltando l'impasto una volta.

Arrotondiamo nella ciotola, sigilliamo e lasciamo raddoppiare a 26° (ca. 3 - 4 ore)

Sbricioliamo il lievito di birra in una ciotolina, distribuiamo il sale e copriamo.

Mescoliamo brevemente la semola con 200gr di acqua, arrotondiamo e copriamo (autolisi).

Dopo 30', controlliamo che il lievito si sia inattivato, aggiungiamo nella ciotolina i restanti 20gr d'acqua e mescoliamo.




Uniamo la prima massa fermentata a quella passata in autolisi, facciamo andare la foglia a bassa velocità, fino ad amalgamare i due impasti, poi aumentiamo la velocità ed inseriamo a filo il lievito con il sale.

Lasciamo incordare, ribaltando l'impasto nella ciotola un paio di volte, poi aggiungiamo l'olio molto lentamente a filo.




Una volta assorbito, terminiamo con il gancio, impastando brevemente e ribaltando una volta. Arrotondiamo e sigilliamo la ciotola.

Dopo 45', diamo una piega di tipo 1, sul piano spolverato di semola e copriamo a campana.




Dopo altri 45', spezziamo in due e, con il taglio in alto, preformiamo portando un'estremità sull'altra, incamerando aria e spingendo in avanti con i pollici per dare forza. Ad ogni piega l'impasto va messo con il tagli in alto; ci fermeremo quando la massa avrà una buona tensione superficiale.




Copriamo a campana.

Dopo ca. 30', stendiamo delicatamente, riducendo al minimo la fuoriuscita dei gas e trasferiamo nelle teglia unte. La pasta risulterà elastica; per evitare forzature, alterniamo la stesura di modo che il glutine si rilassi.




copriamo con un telo e lasciamo lievitare nel forno intiepidito per 30'.

Portiamo il forno al massimo e sistemiamo due griglie, una al centro e l'altra nella parte alta.

Condiamo con pomodoro e sale ed inforniamo poggiando la teglia sul fondo del forno.
Dopo 4', spostiamo nella parte centrale ed attendiamo che il cornicione colorisca.

Tiriamo fuori, distribuiamo la mozzarella (cubettata e strizzata) ed un filo di olio evo e concludiamo la cottura nella parte alta per un paio di minuti o fino a che la mozzarella non sarà sciolta.

La cottura totale non dovrà superare i 13 - 14'



182 commenti:

  1. che meraviglia! spettacolo...sono incantata dalle foto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriano
    Una pizza bellissima,io ho fatto a casa quella del corso ed è venuta buonissima,ovviamente devo migliorare alcune cose ma io so "capatosta".
    In quesro momento sto facendo la tua colomba,speriamo bene.
    Ti volevo chiedere se conosci la farina manitoba del molino"Apogeo".
    Intanto ti faccio gli auguri di una serena e felice Pasqua.
    Filomena

    RispondiElimina
  3. Adriano ciao sono Paola ho frequentato il corso a monte di procida su pizza in teglia e croissants... vi ho mandato le foto della pizza che ho rifatto a casa, non so se le hai viste, sono stata felicissima del risultato e anche tutti i commensali!Ma mò con tutti 'sti termini scientifici m'hai mandato nel pallone!!!Ci provo e ti farò sapere, a presto

    RispondiElimina
  4. che bellaaaaaaaaa...la devo provare quanto prima..dopo le feste di Pasqua la farò :)!
    ne approfitto per augurarti buona Pasqua!
    un abbraccio...
    Sara

    RispondiElimina
  5. bella, questa la provo con il tuo lievito madre(quello del primo Corso palermitano), che è così vispo che quasi mi fa le feste e scodinzola!!!
    Buona Pasqua e grazie, Adriano!
    anita

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro Adriano! Il glutatione l'avevo sperimentato sciogliendo il lievito di birra in acqua a 60°C, ma ora proverò ad usarlo con questa tua ricetta.
    Colgo l'occasione per farti gli auguri di buona Pasqua.
    Maria

    RispondiElimina
  7. Ciao Adriano, anche con lo zucchero dovrei ottenere lo stesso effetto di plasmolisi del lievito? Magari con una dose diversa?
    Nico

    RispondiElimina
  8. Adriano, sei sempre super mitico!!! Appena finisco con i lievitati pasquali, la faccio. Però non ho capito una cosa: tu scrivi "Dopo 30', controlliamo che il lievito si sia inattivato". Come lo verifico??? Subisce dei cambiamenti?
    Grazie e buona Pasqua!!! Mi raccomando, riposati...ma intanto elabora, eh!...che poi ci "sforni" cose meravigliose!!! ;-) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. filomena, putroppo non lo conosco. Buone feste anche a te!

    paola, viste, complimenti!

    anita, sei sempre grande! Un abraccione!

    lizzy, e dalli co sto maestro!!
    Si, avevo detto di fare così a Salvatore, ma poi riflettendo le temperature di lisi dei lieviti e di coagulazione del glutatione sono troppo vicine e poi disciolto in acqua non puoi controllare la fuoriuscita del liquido citoplasmatico.

    nico, si, ma le quantità devono essere maggiori. Fai attenzione perchè gli impasti dolci di solito sono già in eccesso di estensibilità e il glutatione combina guai.
    Però i lieviti muoiono più felici :)

    barbarella, si, lo si vede nel collage a 3 foto, che mi è venuto uno schifo. Diventa tutto liquido.

    RispondiElimina
  10. Non ho capito un garanchè di tutta la spiegazione iniziale, ma se lo dici tu mi fido!

    RispondiElimina
  11. non avrò raggiunto la pace finchè non avrò avuto modo di partecipare a un tuo corso, avere la madre, provare la pizza di loste in tua presenza. maniaci degli impasti io vi amo.

    RispondiElimina
  12. Si dà un giro completo di pieghe di tipo 1?
    Quando si preforma, per quanto si deve spingere in avanti l'impasto con i pollici? Fino a ritrovarci con il taglio in alto (quindi rotoliamo per mezzo giro), oppure si continua ancora? (Spero di essere stata chiara!).
    Quando l'impasto viene messo con il taglio in alto, guardando la tua foto, ripetiamo la piega prendendo l'estremità in alto e ripiegandola su quella in basso?
    E' sempre bello quando si apprendono cose nuove!
    Grazie e Buona Pasqua!
    Maria Rosaria.

    RispondiElimina
  13. "Si, avevo detto di fare così a Salvatore"...
    E, come al solito, non ti eri sbagliato;)Infatti riscaldando una quantità minima di acqua e raffreddando velocemente, si evita la denaturazione del tripeptide. Con questa metodica son riuscito sempre a tirar fuori il glutatione: me ne sarei accorto dell'inverso;))
    Ciao Adry

    RispondiElimina
  14. Grazie Adriano!!! Adesso ho visto anche le foto... No, dai, non esagerare! Non è uno schifo!!! Diciamo che gli altri blogger fotoshoppano le foto e le migliorano, mentre con te è l'inverso... Dal vivo è tutto un altro spettacolooo!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAA! Queste si che sono opere d'arte! Buona Pasqua, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  16. Tanti cari auguri, Adriano!!
    e grazie anche per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  17. Ciao Adriano, fantastica la pizza...ma anche le foto sono molto belle... ;)
    Grazie per la ricetta e auguri di buona Pasqua
    Un caro saluto. Lucy

    RispondiElimina
  18. Se mi sono permessa di chiamarti maestro è solo perchè ho di te grande stima e sinceramente lo penso.
    Ti rinnovo gli auguri, con affetto, maria

    RispondiElimina
  19. solo le foto sono già una poesia ! complimenti e grazie per la dovizia di spiegazioni.
    Manuela

    RispondiElimina
  20. stefania, il succo è che con questa metodica si riesce ad ottenere maggiore sofficità e sapore dalla farina di grano duro ;)

    silvia, non aspetto altro che di averti con noi.

    mia, merci beaucoup!

    mr, si spinge in avanti per dare forza, senza rotolare la pasta. Il resto, si.

    salvatò, e che c'hai, i poteri paranormali? A parte l'oggettiva difficoltà di portare alla giusta temperatura piccole quantità d'acqua, ma come controlli la plasmolisi quando il lievito è disciolto in acqua? E chi ti dice che la proteina è attiva al 100%?
    Quando mi facesti visita e te ne parlai, ti dissi anche che ero all'inizio delle sperimentazioni. Poi mi resi conto che non riuscivo ad ottenere tutto ciò che mi aspettavo ed ho cambiato radicalmente metodo.
    La temperatura di inattivazione delle cellule, oltre che scatenare fenomeni ossidativi che alterano il giusto rapporto tra glutatione ridotto e glutatione ossidato, coincide con l'inizio della denaturazione dello stesso tripeptide e riduce l'attività dell'enzima che lo accompagna, per cui non riesce a rigenerarsi.
    Inattivando il lievito con il sale, le cose sono cambiate radicalmente. Tra l'altro, si controlla visivamente la plasmolisi e la completa inattivazione del lievito di birra (per cui nessuna interferenza con il lievito madre) In conclusione, in questo modo la sostanza mantiene la piena attività e funziona a dovere.
    Ultimamente mi sbaglio spesso, sta diventando un mio difetto, sarà l'età, ma a tutto c'è rimedio, no?

    barbarella, anch'io provo a modificarle, ma mi sa che le peggioro...

    gaia, tantissimi auguri anche a te e un bacio ai bimbi!

    lucy, ricambio di cuore.

    RispondiElimina
  21. Adry, il mio accorgermi era riferito alla consistenza dell'impasto. Con l'uso del lievito disattivato mi ritrovo una pasta meno innervata, e questo mi fa supporre di esser riuscito, pur non vedendo,a tirar fuori il tripeptide. Cercherò, in questi pochi giorni di festa, di provare il tuo metodo.
    Nel frattempo tra tanto parlare non ci siamo augurati Buona Pasqua. Sei venuto a farmi visita? Me l'aspettavo in questi giorni che stai a casa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. lizzy, sai che scherzo ;
    Come sai, sentirmi chiamare maestro mi dà l'orticaria e la prendo come sfottò.
    La stima è reciproca.

    manuela, una poesia un po' sgangherata :))

    salvatò, ci passo ora, buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  23. Questa la voglioprvare visto che sto testando la mia pasta madre!!! Ti faro' sapere....se vuoi tieniti aggiornato nel mio nuovo blog!Io seguiro' il tuo. ciao

    RispondiElimina
  24. incorporati tutti gli ingredienti, sto al primo riposo di 45 minuti...siccome per me l'impasto è tanto, pensi che oltre ad una pizza ci posso fare dei panini o focaccine o cose così?
    il tuo lievito madre fa come un pazzo, felice di essere al lavoro...in era Monti, si immaginava di essere disoccupato o esodato...
    1 bacio
    anita

    RispondiElimina
  25. Fantistiche ricette fatte con amore!!
    Buona Pasqua da Inco!!(incoronata)

    RispondiElimina
  26. oh mamma quanti paroloni!!e povero lievito!! bagno a secco nel sale..però la pizza è proprio bella!!

    RispondiElimina
  27. Salve! bellissimo blog,complimenti! volevo chiedere se c'è la ricetta del lievito madre. Grazie e buona pasqua!

    RispondiElimina
  28. Ciao Adriano....Buon compleanno !!!
    Come puoi immaginare ci ho provato....la mia cavia ha detto che è fantastica...gusto e sofficità unici..Io invece aspetto con ansia il tuo verdetto ;)
    Grazie per la pazienza e le ricette...e non ti chiamerò più maestro :/
    Le foto sono qui:http://www.flickr.com/photos/65465813@N08/6908349898/in/photostream/

    RispondiElimina
  29. fatta anch'io: perfetta, perfino con il mio forno scrauso, croccantina e soffice, leggera come una nuvola...e impastata tutta a mano!!!!!!
    grazie, Adriano, un bacio
    anita

    RispondiElimina
  30. ciao Adriano, provata, è eccezionale.
    Questo metodo (rendere inattivo il lievito di birra,in presenza di lievito madre )si può usare per qualsiasi ricetta: panettone, colomba, pane ecc.?
    Grazie
    Rosella

    RispondiElimina
  31. Adriano, per noi che non abbiamo ancora avuto la fortuna di seguire uno dei tuoi corsi, ogni tua ricetta e' un prezioso regalo. E' incredibile quanto imparo! E una buona pizza fatta in casa e' vitale per farcela a stare all'estero, la mamma la posso chiamare con Skype, ma il profumo della pizza.. Quello non c'e' modo :)
    Grazie, di cuore.

    RispondiElimina
  32. Ciao Adriano,molti hanno difficoltà nel gestire il lm nell'impasto per la pizza per difficoltà nello sviluppo degli alveoli e cottura non perfetta,è per questo che hai elaborato proprio questa ricetta col glutatione? per aiutare la spinta e la cottura migliore?
    se volessi usare il lievito di birra al posto del lm avrebbe comunque senso?
    potrebbe essere utile con farine integrali che normalmente non sono in grado di sviluppare alveolature evidenti?
    Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao ti seguo da pochissimo tempo ma con grandi risultati!!!

    Ho provato questa nuova ricetta ed è riuscita perfettamente! Ho
    una sola domanda da farti: se avanzo impasto posso conservarlo in frigo per qualche giorno ?
    Grazie Michaela

    RispondiElimina
  34. Adriano, ti ringrazio per le spiegazioni dettagliate su quello che avviene ai cari lievitati, materia VIVA e quindi interessantissima. La tua passione e' contagiosa e noi siamo contenti di apprendere e di seguirti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. milena, essi, proprio una fine ingrata...

    marina, per il momento no.

    lucy, niente male!

    anita, ma te sei la sorella di terminator...

    rosella, in qualche pane si, ma nei grandi lievitati assolutamente no.

    lacaffettierarosa, provata?

    ele, più o meno si. Si può usare tranquillamente anche il lievito di birra.
    E' un procedimento valido con farine tenaci, le integrali sono già eccessivamente estensibili.

    micaela, meglio di no.

    rosanna, un abraccio anche a te.

    RispondiElimina
  36. ciao Adriano
    scrivo dalla Corsica, mi scusi per il mio italiano,ma anche se abito in Corsica non lo pratico piu dapoi la scuola
    mi piacciono molto lesue preparazione ma ho un problema per le farine che in Francia non sonno uguale solo le equivalenze 00 0 1 2 con T45 T 50 T60 T80 T110 non ci sonno le W di forza delle farina come fare ? aggiungere un poco di gluten bio puru in qualle proporzione?
    grzie per il suo aiuto
    Annie

    RispondiElimina
  37. Adriano, incorda in un fulmine( con le farine giuste) e fa pure il velo.
    Se interessa, i tranci avanzati (erano due teglie grandi) reggono magnificamente il congelamento, poi basta una scaldata.
    Baci, grazie
    anita

    RispondiElimina
  38. Carissimo Adriano,
    tu sei continua fonte di perle di cucina....
    Appena terminate le "fatiche" pasquali,con dispiacere non parteciperò ai prossimi corsi a milano
    ma manterrò l'esercizio con questa fantastica pizza.
    A presto Paola

    RispondiElimina
  39. caro adriano perchè non pubblichi la ricetta del lievito madre? grazie virginia

    RispondiElimina
  40. Buonissima e sofficissima!!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  41. Da appassionata di pizza quale sono ti posso soltanto dire :
    "sono senza parole!.
    Complimenti per l'ottima spiegazione.

    RispondiElimina
  42. Ciao adriano bellisiima ricetta!! stavo per partire ma mi sono arenato su una cosa: quanto deve riposare la semola una volta impastata con l'acqua (autolisi) prima di icorporarla con l'impasto principale?
    ciao e grazie per le splendide ricette!!!

    RispondiElimina
  43. Questa pizza è straordinaria!
    Sei un fuoriclasse!
    L'ho fatta ieri sera, ma anche se è passato un giorno, ho voluto fare una foto per farti vedere il risultato che ho ottenuto.

    http://imageshack.us/photo/my-images/24/foto0751.jpg/

    Grazie per la tua generosità.
    Maria Rosaria.

    RispondiElimina
  44. Per fare questa pizza a pranzo bisogna alzarsi alle 5, come posso rompere i tempi anticipando qualcosa la sera prima?

    Far lievitare l'impasto iniziale (lievito madre e farina) in frigo durante la notte?

    RispondiElimina
  45. Buongiorno Adriano.
    Una domanda che non riguarda però questa ricetta in particolare.
    Ho comperato della farina Rieper. Ricordo che una volta dicesti che la gialla corrispondeva ad una manitoba. Ne conosci il W ? E delle altre due (blu e rossa) sai dirmi qualcosa ?
    Grazie.

    RispondiElimina
  46. io ho acquistato il lievito secco alimentare in fiocchi, alias saccaromiceti devitalizzati, posso utilizzarli o non mi serrvono a nulla?
    grazie isa

    RispondiElimina
  47. Adriano, posso uccidere il LM disidratato con acqua a 50°C?

    RispondiElimina
  48. Ciao Adriano,
    sò che ha chiesto di me al corso di Padova ebbene si eccomi quì Guerino il tuo conterraneo adottato Veneto.
    Luisa mia moglie è contentissima del corso di ieri infatti non a caso ho fatto partecipare lei, amo la buona cucina e su ogni tavola non può mancare un buon pane. Ti ho aggiunto ai Blog che seguo, spero di vederti in qualche altra manifestazione se hai tempo passa al mio blog. Ciao Guerino Auriemma's kitchen

    RispondiElimina
  49. Buongiorno Adriano :
    qualche giorno fa ti chiedevo l'indice W delle farine Rieper. Nel frattempo l'ho avuto direttamente dal Mulino :
    Gialla W 400
    Blu W 370
    Rosso Tipo 00 W 340

    Ho fatto i Maritozzi con la Rieper Gialla : a me sembrano eccezionali. Sono molto più leggeri di quelli fatti con le manitoba che si trovano in giro.

    Con le altre due (blu e rossa) che ci si può fare ? Si possono usare per la pizza margherita o per la focaccia croccante ?
    Grazie.
    Giulio

    RispondiElimina
  50. Ciao Adriano, innanzitutto complimenti per il blog e per la competenza. Visto che parlano tutti di corsi volevo chiederti: ma a Roma ne fate ? e se si, quando e dove ? ho anch'io da poco messo su un blog, chiediallepentole.blogspot.com tratto di cucina in genere, ho fatto dei corsi, ma sui lieviti mi sono documentato da autodidatta e tu capisci che fare delle lezioni è un'altra cosa. Fammi sapere sarei davvero lieto di parteciparvi.

    Grazie

    RispondiElimina
  51. Ciao Adriano,
    puoi indicarmi in che percentuale devo usare il lievito madre, il poolish o la biga rispetto agli altri ingredienti (acqua e farina)?

    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  52. sono da poco nel mondo del LM , qui poi è un universo di tecnica raffinata ... complimenti !
    domande : il LM al 50% di idratazione cosa indica ? io ho del Lm che sto rinfrescando 1 a 1 per 3 gg perchè tirato fuori dal frigo dopo 10 gg circa e pensavo di fare dopo questi 3 rinfreschi, un doppio rinfresco 1 a o,9 per poi utilizzarlo per la biga e poi per l'impasto
    a quale punto lo posso utilizzare per la tua pizza ?
    quando mescoli la semola con l'acqua, mescoli solo o la lavori ?
    e ancora : cosa intendio per sigillare ? coprire con una pellicola?
    grazie mille per la pazienza !!
    a presto laura

    RispondiElimina
  53. Buongiorno Adriano:
    potresti dirmi la farina da usare e il dosaggio di tutti gli ingredienti per fare il LM a coltivazione liquida, innesco e successivi rinfreschi. Ti chiedo questo perchè ci sto provando da tempo ma temo di essermi incartato. Nell'ultimo esperimento fatto in coltivazione liquida: 100 ml di farina di farro 100 ml di acqua e un cucchiaino di miele, dopo 48 ore c'è venuta la muffa. Non vorrei che dopo la muffa vengono fuori i mostri !....è il caso che chiamo i pompieri o cosa !
    Paolo

    RispondiElimina
  54. Io pure li voglio i buchetti e la leggerezza :/
    Dipende dal lievito o dalle pieghe o dal tipo d'impasto?

    RispondiElimina
  55. Salve Adriano,

    E' la prima volta che scrivo in questo blog, dopo che un altro utente me l'aveva consigliato, e l'impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di ben fatto e articolato è netta :)

    Vorrei porti una domanda non completamente inerente al tema, ma sulle macchine per impastare.

    A casa abbiamo sempre impastato a mano (pane, pizza, pasta all'uovo), le uniche volte che ho mangiato il pane fatto col Bimbi non mi ha soddisfatto.

    Vedo che sei un sostenitore dell'uso delle macchine, nella fattispecie Kenwood, che è anche sponsor del blog, quali sono le differenze tra l'impasto manuale e quello robotizzato? (forse se ne è già discusso), oltre alla citata c'è qualche altra macchina consigliabile?

    Per avere impasti così ben riusciti ci sono accorgimenti da adottare?

    PS mi piacerebbe frequentare uno dei corsi che organizzi.

    Mauro

    RispondiElimina
  56. non si smette veramente mai di imparare! grazie per tutti questi utili consigli!!! a presto!

    RispondiElimina
  57. Provata!
    "sottile e croccante ma con la mollica ben areata" cosi come la descrivi tu, OTTIMA!
    Grazie mio maestro :)
    ehhhh...sono tornata ;)
    Rossella Cali

    RispondiElimina
  58. Chissà se un giorno riuscirò a farla, chissà se mi verrà così...perfetta!
    Grazie per le tue preziose ricette, sei un punto di riferimento. Spero un giorno di poter seguire un tuo corso!

    RispondiElimina
  59. Ciao mi sono innamorata di questo impasto perchè ho visto che il risultato è straordinario...devo provarlo assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  60. Con questo blog magnifico mi si è aperto un mondo!


    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  61. Anche se non sono italiana amo molto questo paese,puoi queste belle ricette e le foto-gia sento nelaria quel profumo di buone cose che sono a Napoli stano.Complimentoni per questi atimi di sogno che tu ci ofri :-)

    RispondiElimina
  62. Sei bravissimo davvero complimenti.
    Ti seguo sempre, seguimi anche tu su www.danycucina.blogspot.co
    ciao

    RispondiElimina
  63. annie di corsica, dovresti cercare una farina con ca. il 12% di proteine.

    anita, te l'ho detto che sei la sorella di terminator...

    paola, provata?

    virginia, di ricette di LM se ne trovano a bizeffe in rete...

    luca, c'è scritto, una trentina di minuti...
    puoi fare l'impasto la sera prima e lasciarlo in frigo preformato. Lasci a t. ambiente per un'oretta poi stendi.

    mr, davvero niente male!

    giulio,sono troppo rigide, in purezza non mi piacciono.

    isa, non saprei, per che uso sono?

    renato, ci vuole il lievito di birra.

    guerino, mi è dispiaciuto non poterti conoscere, alla prossima.

    apicio, scrivi una mail a corsidicucinaepanificazione@gmail.com, a Roma passiamo spesso.

    paolo, è una parola, ci vorrebbe un trattato...mediamente al 30%

    laura, è un LM solido, con il tuo devi ribilanciare i liquidi.
    La semola va lavorata brevemente. IUL tutto va sigillato con pellicola.

    paolo, la risposta sarebbe lunghissima...

    daphne, da tutto...

    mauro, non ho sponsor su questo blog. Le impastatrici consentono uno sviluppo dl glutine più completo ed omogeneo.

    rossella, mi fa un immenso piacere!

    RispondiElimina
  64. Complimenti per il blog, davvero una miniera di metodi, 'trucchi' e segreti che non conoscevo!
    Una domanda: per fare questa ispirosissima pizza in teglia senza l'uso dell'impastatrice (che non ho..volutamente, perchè adoro impastare a mano) si segue la stessa procedura? Viene lo stesso?
    Mi scuso in caso la domanda fosse già stata fatta ma non ho tempo per leggere tutti i post precedenti!
    Grazie e complimenti ancora

    RispondiElimina
  65. Aiuto aiuto!
    Mi ero organizzata in modo tale da servire la pizza per cena, ma un imprevisto mi costringe a rimandare tutto a domani sera.
    Quanto tempo dopo la preforma posso mettere l'impasto in frigorifero?
    Lo sistemo in una ciotola di vetro oleata e coperta con pellicola?
    Grazie!

    RispondiElimina
  66. Ciao Adriano, ti seguo da tempo e rimango ogni volta affascinata da ogni tua preparazione! Spero di avere prima o poi modo di partecipare ad uno dei vostri corsi.
    Avrei una domanda da farti. Ho sempre usato il lievito madre x fare il pane e devo dire sempre con ottimi risultati, crosta croccante e mollica morbida e con tante bolle. Adesso è da qualche mese xrò che ho seri probemi. Nonostante i ripetuti rinfreschi e nonostante il lievito sia molto attivo, non riesco ad ottenere più del pane decente. Quando impasto la farina con il lievito madre non riesco a fare incordare l'impasto, mi rimane sempre come se non fosse ben legato e inoltre anche se prima della lieviatzione l'impasto sembra duro (xchè l'unica soluzione che ho trovato fino ad ora è quella di mettere meno liquidi) alla fine della lievitazione appare morbido e appiccicoso. A fine cottura il pane ha una mollica lievitata si, ma appare già secca, come se il pane fosse vecchio di un giorno. Spero tu abbia qualche consiglio x recuperare un lievito che ha ormai quasi 5 anni, altrimenti sarò costretta a buttarlo via e a ricominciare dall'inizio.
    Ti ringrazio di cuore e spero in una tua risposta.
    Rossana

    RispondiElimina
  67. Buongiorno Adriano, grazie a questo splendido sito sono riuscito finalmente a fare una splendida pasta frolla ^^
    Sto anche cominciando ad appassionarmi al mondo dei lievitati, potresti darmi qualche indicazione per fare il lievito madre? su internet ci sono centomila ricette tutte diverse!!
    Grazie infinite
    Filippo

    RispondiElimina
  68. ciao Adriano, ti scrivo qui solo per rimandarti al mio commento scritto su ‘La pizza al piatto con la poolish’. Scusa ma mi sà che magari t è sfuggito. Grazie.

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. Che meraviglia!!!!!devo assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  71. Si si provata e venuta veramente buona!!
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  72. eva, si, bisogna però essere pratici di impasti molli.

    mr, mi dispiace di essere arrivato tardi. Va in frigo subito dopo la preforma. Il resto va bene.

    rossana, avrei bisogno di qualche dettaglio in più sul lievito...

    filippo, ne trovi tante perchè non c'è un unico sistema. A breve posto qualcosa.

    irene, sto cercando di rispondere a tutti, pian pianino ci arrivo ;)

    annapaulab, mi fa davvero piacere!

    RispondiElimina
  73. Certo che con il lievito madre deve essere tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questa ricetta fermenta solo quello...

      Elimina
    2. ma questa pizza a mano non si puo' ?io purtroppo nn ho la planetariaaaaaaaaaaa grazie fate un corso anche a beneventooooooooooo

      Elimina
  74. ciao, volevo dirti che ho usato la tua ricetta per l'impasto della pizza ,invece del lievito madre che non ho ho messo quello comune di birra. Spero sia riuscita nell'intento di ottenere una discreta pizza e che non ti ho fatto fare una brutta figura. Grazie alla prossima.Se vuoi controllare il mio blog è:
    http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2012/07/impasto-pizza.html

    RispondiElimina
  75. ciao, volevo dirti che ho usato la ricetta con le pieghe per fare la focaccia. Eccezionale, super buona

    RispondiElimina
  76. che delizia! = ) anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere! =)

    RispondiElimina
  77. Appetitosa questa pizza... Complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  78. ma nn si può fare la biga col lievito madre e se si chi mi da una ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fare una biga con il Lm equivale a fare un rinfresco...

      Elimina
  79. Ciao Adriano,
    ma se volessi ipastare a mano, visto che sono sprovvisto di impastatrice, quanto tempo devo lavorare l'impasto prima di metterlo a lievitare? e devo farlo delicatamente o con energia ?

    RispondiElimina
  80. Ciao Adriano,
    anche io ho provato a fare questa pizza impastando a mano (sono alle prime armi con i lievitati). Che dire, la pizza è piaciuta, croccante sotto e soffice all'interno, ma di quei begli alveoli larghi che speravo di ottenere neanche l'ombra! Può dipendere dalla lavorazione e stesura (che chissà quando imparerò) o dall'idratazione dell'impasto (che mi sembrava un po' troppo appiccicoso)?
    Continua a ispirarci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio l'alta idratazione che aiuta ad ottenere un'alveolatura aperta e irregolare, ma ci vuole pratica.

      Elimina
  81. credo che se fosse per me mangerei sempre pizza!

    RispondiElimina
  82. Ciao! Che bella questa pizza!! Hai una ricetta da consigliare per le pizzette fritte napoletane? Grazie mille

    RispondiElimina
  83. grazie! sei un genio della panificazione!
    lalexa

    RispondiElimina
  84. Adriano non vedo l'ora guarda, mettila( le pizzette;-)), riprodurrò in queste feste!
    Faccio sempre un figurone con le tue ricette :-)
    Un abbraccio grande**

    RispondiElimina
  85. Questa e il mio primo visito al tuo sito. E meraviglioso! GRazie!!

    RispondiElimina
  86. Ho scoperto da poco questo blog, forse troppo difficile x me. Voglio iniziare la panificazione con lievito madre. Lei è molto al di sopra delle mie conoscenze e possibilità, ma è così bello veder le foto e leggere quello che scrive... Buona continuazione.
    P. S. Mi rendo conto di quanto ho ancora da imparare...

    RispondiElimina
  87. Ciao, anche io nuovo del blog..ho seguito alla lettera..tutto ok fino alla fase di preformatura (la piega ancora ancora l'ho fatta..). Ma come si fa a lavorare a mano un impasto cosi' molle? Forse la mia farina non ha retto l'idratazione..dalle foto anche la tua adriano sembra molto molle sulla macchina e poi pero' dopo la formatura e' perfetta!? Cmq adesso la metto nella teglia per cui poco male ma mi sa che qualcosa ho sbagliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un impasto molle, ma prende consistenza con le pieghe.

      Elimina
  88. Sto imparando a fare le pizze e cerco delle ricette che mi possano essere di aiuto,questa mi sembra ottima,e poi si vide cosi gustosa e squisita che non posso fare a meno di segnarme la ricetta,Un abbraccio

    RispondiElimina
  89. Ciao sono Maria Antonietta, prima volta che scrivo, ma già da un pezzo che sperimento le ricette di questo sito. Questa pizza è la mia preferita, fatta ieri sera, è stata una vera soddisfazione!!! E poi a parlare del glutatione a tutti quelli che la assaggiavano mi faceva sentire una esperta nel campo ;) Grazie per tutto!!!

    RispondiElimina
  90. Ciao Adriano, quante domande vorrei farti. Inattivare il lievito di birra può essere usato anche in altre ricette? Ho fatto le fette biscottate di farro(buonissime) aggiungendo a 150 g. di LM pochi grammi di ldb,avrei potuto inattivarlo? se si con quali risultati?Grazie, spero di rivedervi presto.
    Carla da Bari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, avevo risposto ma non so perchè non ha pubblicato...

      Il procedimento può essere utilizzato lì dove è richiesta estensibilità (grano duro, baguette, lavorazioni sfogliate ecc.), ma assolutamente no in presenza di farine scarse di glutine e già estensibili per natura, come appunto il farro.
      Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  91. Ciao Adriano, sono Luana e ti seguo da diversi mesi con entusiasmo e ammirazione per come spieghi bene le tue ricette.Ho avuto il coraggio di provare questa ricetta, buonina ma sicuramente c'e' stato un 'errore nelle pieghe del 2 tipo..... ma e' obbligatorio farle???? Mi piacerebbe sapere a cosa serve l'inattivazione del lievito di birra???? Grazie ancora maestro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luana, le pieghe sono di tipo 1...

      A cosa serve è spiegato nel dettaglio nella ricetta, a liberare una sostanza che fa prendere volume al prodotto (e non solo).

      Elimina
  92. ciao adriano,
    inizio col farti i miei più sinceri complimenti, i tuoi "articoli" sono sempre estremamente interessanti, grazie a te lo studio non mi manca mai! :)
    volevo chiederti un consiglio, vorrei cambiare o perfezionare la mia ricetta per la pizza al piatto con lievitazione naturale (uso il mio lievito madre che rinfresco e curo regolarmente)
    attualmente le mie dosi dopo i 3 rinfreschi del lievito sono: 1kg di manitoba, 250g di lievito madre, acqua 550g, sale 28g. premetto che la mia dose di acqua è giusto una base di partenza considerando la variabilità delle farine mi capita quasi sempre di doverla aggiungere.
    comunque, dovendo impastare a mano comincio con lo sciogliere il lievito nell'acqua, poi semplicemente aggiungo la farina e il sale non prima di aver impastato un po', formo le palline che andranno maturate in forno spento per almeno 24 ore.
    ora viene il bello..prima di infornare scaldo la refrattaria nella parte alta del forno (ho un grill che spara come un M-16) poi stendo e farcisco le pizze e inforno.
    la pizza esce molto bene croccante, profumata e ben digeribile solo che io sono incontentabile e vorrei quel qualcosa in più...
    comincio con le domande:
    - io il forno lo accendo sempre al massimo sia il grill sia la resistenza bassa, secondo te è meglio infornare nella parte bassa o vicino al grill come faccio io?quali sono le differenze sostanziali?
    (premetto che il risultato che sto cercando di perfezionare dovrà essere il piu' vicino possibile a quello ottenuto in una pizzeria..)
    _ mi dai qualche consiglio sull'impasto? ad esempio dose dell'acqua e del lievito e su come impastare, se devo effettuare delle pieghe o comunque eventuali accorgimenti?
    spero in una tua risposta,
    grazie e a presto!
    AndreA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, 24 ore di solo appretto sono troppe, dovresti dare almeno 6 ore di puntata e portarti sul 60% di idratazione.
      Poi andrebbe descritto tutto iol procedimento, ma è troppo lungo...

      Elimina
  93. Finalmente un buon risultato con il mio LM!
    Questa ricetta mi ha permesso di preparare una pizza davvero buona, morbida ma croccante alla base, proprio come piace a me!
    Ho solo notato che a me è servita un po' più di farina rispetto alla ricetta base!
    Grazie ancora!
    Marta

    RispondiElimina
  94. Questa pizza è una poesia, quasi sfogliata intorno e morbida ed alveolata al centro.. Non credevo mi riuscisse così bene! Grazie, grazie, grazie Adriano! Laura.

    RispondiElimina
  95. ciao..sono nuova e un po inesperta...scusa la domanda idiota..io a casa ho il Lm polih idratato all'80% penso (100 farina 100 lievito 80 acqua) come devo modificare la ricetta della pizza?vorrei provarla

    RispondiElimina
  96. ciao Adriano, volevo sapere se è possibile inattivare un Ldb tipo mastrofornaio oppure un ldb secco di quelli da attivare, senza però attivarlo. Grazie

    RispondiElimina
  97. Gclub online casinos Game Center Online Baccarat In the form of live broadcast, straight from G Club Casino, Poipet, Cambodia Open a full range of casino games such as Baccarat, Insurance, Hi-Lo, Roulette, Tiger, Fantan and online slots. Can join in many fun ways Whether playing in G Club via the webpage Or to play mobile Gclub that supports both Android and iOS systems. We also have services G Club entrance The newest update provides 24-hour deposit and withdrawal services with a professional team. royal online v2Therefore, you can be assured of the speed and safety. Open a new fun experience with us today.

    RispondiElimina
  98. Per errore ho messo la farina tutta assieme e non due cucchiai alla volta. Cosa mi devo aspettare? Sono mortificata

    RispondiElimina
  99. Sto seguendo la ricetta della pizza al piatto. Ringrazio in anticipo per I suggerimenti . Sono mortificata

    RispondiElimina
  100. There are 7 Vastu Tips for Kitchen in your Home: Do's and Dont's . These tips will help you to get more benefits from your kitchen. You can benefit the earth, family and yourself from the place where you do your daily work like cooking or cleaning with the help of traditional astrology.

    RispondiElimina
  101. I just came right here via a different page relating to kik messenger free and imagined I might as well read this. 온라인카지노 I really like what I see therefore now I”m following you. Getting excited about looking over your blog yet again.

    RispondiElimina
  102. 카지노사이트 Good write-up, I?¦m normal visitor of one?¦s website, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time.

    RispondiElimina
  103. 스포츠토토 Hello it’s me, I am also visiting this web page on a regular
    basis, this web site is actually fastidious and the users are really sharing
    fastidious thoughts.

    RispondiElimina
  104. Ninola. Ciao, mi è piaciuta molto la tua ricetta per la pizza con lievito madre, per favore dimmi se puoi usare la farina di varietà di grano tenero (nel nostro paese puoi comprare solo tale farina) o non avrà un tale effetto del glutatione, forse ce n'è un altro via d'uscita Grazie mille mi è piaciuto il tuo blog grazie

    RispondiElimina
  105. There are tons of game recording software available in the market, including free and paid, but it is complex to decide which one is the best for you. To save your time and reduce your hassles, we have shortlisted a few game recording tools that serious gamers can rely upon.If you want to record your gameplay at high quality, here are the five best game recording softwares that can help you out. Choose any one of the following game recording software that suits your needs and enjoy your game without burning a hole in your pocket.

    RispondiElimina
  106. Omega is the most unique personality among all. It can be found in all genders. Learn more about the Omega Personality in the next section.

    RispondiElimina

  107. Very informative post I really like it. Happy to hear about it more.Emily Cooper Floral Puffer Jacket

    RispondiElimina
  108. Captivating post. I Have Been contemplating about this issue, so an obligation of appreciation is all together to post. Completely cool post. It 's greatly extraordinarily OK and Useful post. 토토사이트

    RispondiElimina
  109. You have done a great job. I will definitely dig it and personally recommend to my friends. I am confident they will be benefited from this site. 파워볼

    RispondiElimina
  110. I think this is an informative post and it is very beneficial and knowledgeable. Therefore, I would like to thank you for the endeavors that you have made in writing this article. All the content is absolutely well-researched. Thanks Feel free to visit my website;
    야설

    RispondiElimina
  111. Aw, this was an extremely good post. Taking the time and actual effort to make a good article?but what can I say?I procrastinate a lot and don’t seem to get nearly anything done. Feel free to visit my website; 한국야동

    RispondiElimina
  112. Spot on with this write-up, I absolutely feel this web site needs much more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the info! Feel free to visit my website;
    국산야동

    RispondiElimina
  113. Everything is very open with a really clear explanatio n of the challenges. It was definitely informative. Your website is extremely helpful. Thanks for sharing! Feel free to visit my website; 일본야동

    RispondiElimina
  114. Thank you so much, I was searching for the information the whole day. Now I've got the answers to the questions I have. Feel free to visit my website; 토토사이트

    RispondiElimina
  115. Hi, I am John Smith I am Web Developer, It is an amazing blog thanks for the sharing the blog. Frantic infotech provide the Flutter app development such as an information about software development for costumer service. Frantic infotech also provide the phonegap app development. Theve delopment of advanced web applications is Orient Software’s specialty and we will successfully fulfill all your web application development requirements, from small-sized to wider-ranged projects.

    RispondiElimina
  116. ค่ายสล็อตออนไลน์อันดับ 1 เกมสล็อตออนไลน์ ค่าย pg slot เกมสล็อตลิขสิทธิ์เเท้ 100% ส่งตรงจากต่างประเทศ ไม่ผ่านเอเย่นต์ มีให้เลือกเล่นอย่างจุใจมากกว่า 200 เกม เล่นได้ทุกเกม ถอนได้ไม่อั้น ระบบ ฝาก-ถอน อัตโนมัติ บริการ 24 ชั่วโมงฝากเงินเล่นสล็อตรับเครดิตฟรีไม่อั้น โปรโมชั่นเพียบ !!

    RispondiElimina
  117. Thank you for letting me know the good content. It would be nice to let people know. I want you to visit my site, too.

    RispondiElimina
  118. Hi! I’m at work surfing around your blog from my new apple iphone! Just wanted to say I love 토토사이트도메인

    RispondiElimina
  119. เว็บตรง เว็บใหญ่ ปลอดภัย มั่นคงเล่นง่าย ได้เงินจริง จ่ายชัวร์ ไม่ผ่านเอเย่นต์ ไม่ต้องทำเทิร์น ไม่ต้องทำยอด การันตีความชัวร์คนเล่นเยอะที่สุดเว็บคาสิโนออนไลน์ ที่ดีที่สุดสำหรับนักเดิมพัน บาคาร่า ออนไลน์

    RispondiElimina
  120. 내 웹 사이트에서 비슷한 텍스트를 볼 수 있습니다. 레깅스 룸

    RispondiElimina
  121. 좋은 사이트가 있습니다. 정말 쉽고 탐색하기 좋은 웹 사이트가 훌륭하고 호이아나카지노

    RispondiElimina
  122. 흠 !! 이 블로그는 정말 멋져요. 정말 운이 좋아 여기에 도달해서 멋진 정보를 얻었습니다 토토사이트

    RispondiElimina
  123. It doesn't make sense to spend that much 사설토토

    RispondiElimina
  124. Netflix, where to watch this epic movie and the details about other online streaming platforms. Coda is a famous movie that depicts the story of a deaf family in which the only hearing person is Ruby.
    Is-coda-on-netflix

    RispondiElimina

  125. I am satisfied with the arrangement of your post. You are really a talented person I have ever seen.

    RispondiElimina
  126. Thanks for sharing such a valuable features and other relevant information.

    RispondiElimina
  127. This is really helpful post, very informative there is no doubt about it. I found this one pretty fascinating.

    RispondiElimina
  128. Thanks for sharing a very useful blog commenting website. Fast X Dante Jacket

    RispondiElimina
  129. Kamagra Soft Chewable Pills are used to get and sustain an erection in Erectile Dysfunction in men.
    Buy ED Medicine Cheap Price

    RispondiElimina
  130. Tadagra prof 20mg comprises Tadalafil 20mg as an active agent to treat ED efficiently.
    Tadagra Prof Pills
    Chat on WhatsApp with +91 92163-25377

    RispondiElimina
  131. I want to encourage you to continue this great blog writing, have a nice day!

    RispondiElimina
  132. Great article!! I am impressed with this blog work and skill. Thank you so much.

    RispondiElimina
  133. I am really impressed with this blog article, Keep it up! Keep writing pretty bloggg

    RispondiElimina
  134. I read a lot more here, Please do keep up the excellent job you've done

    RispondiElimina
  135. This is an excellent post I seen thanks to share it.

    RispondiElimina
  136. Really appreciate you sharing this blog.Much thanks again. Want more.

    RispondiElimina


  137. That's why it's very hard to find, but I'm very fortunate to read your writing.

    RispondiElimina
  138. Keep it up. Thank you so much for sharing this article

    RispondiElimina
  139. One of the standout features of the Robert Pattinson Batman Coat is its length, typically extending to the mid-calf or knee. This extended length adds to its dramatic flair and serves as a practical aspect, keeping the wearer warm and shielding them from chilly winds during Gotham's darker nights.

    RispondiElimina
  140. I am Sofia Carter, and I am working as a HP Support Assistance Service Provider in a renowned organization. That provides some guidance of 123.hp.com/setup easy start. Many Technical experts has in our organization to help the users. If you have any difficulties setting up HP devices then our expert’s handle all the process.

    RispondiElimina
  141. The best article I came across a number of years, write something about it on this page. If you are a students and looking for UML diagram assignment then you can visit: UML Diagram Assignment Help

    RispondiElimina
  142. There are a few things you can try if yourhp deskjet 4100 offline . First, make sure the printer is turned on and connected to your computer or Wi-Fi network. If that doesn't work, try restarting both the printer and your computer. Also check if there are any updates available for your printer's drivers or firmware. If none of these steps work, contact HP customer support for additional assistance in getting your printer back online.

    RispondiElimina
  143. Thanks For Posting This Article..... It Has Wonderful Information.

    https://www.outlookindia.com/outlook-spotlight/phenq-reviews-do-these-weight-loss-pills-work-ingredients-benefits-side-effects-discount-code-news-315150

    RispondiElimina
  144. Thanks For Posting This Article..... It Has Wonderful Information.

    https://www.timesofisrael.com/spotlight/metaboost-connection-reviews-does-meredith-shirks-metaboosting-5-foods-recipes-meal-plan-system-work-diet-plan-program-pdf-download/

    RispondiElimina
  145. Delve into the founders' vision of bringing joy and transformation to people's lives through systematic energy healing at Healing Buddha.
    pranic healing

    RispondiElimina
  146. Here is the detail about Where Does Moriah Elizabeth Live, Net Worth, Biography, Age, and much more. Moriah Elizabeth is a self-titled American YouTuber.

    RispondiElimina
  147. Your post on making pizza in teglia with lievito madre is both informative and mouthwatering! I appreciate the detailed instructions and the passion you bring to your baking.
    cash app barcode to load money at 7-eleven

    RispondiElimina
  148. Thank you for the wonderful recipe and insights. I look forward to reading more from your delightful blog! Sharing such a resource could be valuable for your readers looking to enhance their cooking experience while being budget-conscious.
    who became one of the richest men in hungary thanks to a toy he developed

    RispondiElimina
  149. Explore the functionality of the wheel spinner, a versatile tool that simplifies decision-making and enriches activities. With its user-friendly design, navigating options becomes effortless. Seamlessly integrated into decision-making processes, the spinner wheel ensures efficient choices and immersive experiences with every spin.

    RispondiElimina
  150. Introducing our Millet Mix, a delightful blend of wholesome ingredients carefully crafted to enhance your meals with nutrition and flavor. This unique mix combines the goodness of Chana Dal, Wheat Flakes, Poha, Moong, and Bajra, creating a versatile and nutritious addition to your kitchen pantry. Packed with essential nutrients, fiber, and protein, our Millet Mix is perfect for adding texture and taste to soups, salads, stir-fries, or enjoyed as a standalone snack. Elevate your culinary creations with the wholesome goodness of our Millet Mix today! Teatime Snack Ideas

    RispondiElimina